«Novelle K 666» di Roberto De Simone

Roberto De Simone

Mozart e la città di Napoli: una singolare relazione

Chi desidera lasciarsi affascinare da un altro modo ancora di raccontare Mozart amerà forse Novelle K 666 di Roberto De Simone (Einaudi, 2007). Io l’ho amato molto.

Novelle K 666 di Roberto de Simone

La vera protagonista di questa raccolta di racconti è la città di Napoli; forse però, più che di raccolta di racconti, si dovrebbe parlare di articoli autobiografici in prima persona — a tratti divertenti e a tratti profondamente emozionanti. Il grande autore, compositore, regista napoletano cerca tracce di Mozart (a volte, tuttavia, sono queste a cercare lui) nella città che quando il salisburghese era giovinetto “sembra avergli trasmesso la labilità dei confini tra vita e morte, fra commedia e tragedia, fra sublime e terreno, fra trasgressione e convenzione, fra genio e demenza.”

Il racconto che ho trovato più accattivante è L’anello di Mozart, nel quale Roberto De Simone rincorre lungo gli anni, tra antiquari e nobili napoletani, un “anelluccio d’oro” donato da Leopold Mozart, il padre, al Conte Francesco Statella, Marchese di Spaccaforno — che quell’anelluccio sia fatato? Il racconto che ho più amato, invece, è Angelo K 550, nel quale la dimensione del prodigioso e dell’inspiegabile si fa protagonista, tocca il cuore del lettore e raggiunge vertici di poesia.

Aggiornamento. Purtroppo il libro sembra ormai introvabile: tutti i negozi online lo danno come non disponibile/non ordinabile, e al momento non ne esiste una versione eBook. L’unica è cercarlo nel mercato dell’usato.

About

Questo è il sito di Rita Charbonnier, autrice dei romanzi Figlia del cuore (di prossima uscita per Marcos y Marcos), La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011). Scopri di più...

3 commenti su “«Novelle K 666» di Roberto De Simone

  1. Ciao! E’ da un pò che non passavo per il blog :-)! Sicuramente questo libro sarà interessante, appena possibile vedrò di leggerlo! Un caro saluto – WS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *