Nella civiltà di Internet, le testimonianze del nostro passato continuano a inseguirci
Il titolo di questo post è una citazione dall’album Opera buffa di Francesco Guccini, e in particolare da Il bello. Ricordo piuttosto bene il brano in questione, un parlato che introduceva la canzone con evidente autoironia: “Ho avuto anch’io un periodo da bello di balera; cioè, non ero molto bello, in realtà. Ma ricordo con agghiacciante terrore che andavo in giro con una giacca rossa, occhiale nero e una cravatta coi titoli dei giornali in cima… ebbene sì. Ho fatto anche questo. Ho fatto anche questo.”
È spuntato su Internet il video che potete vedere sopra, e che ritrae una mia garrula performance nel programma televisivo quotidiano in diretta Pandora, che condussi per un’annata un paio di lustri fa. Il talk-show andava in onda sulla rete romana Teleregione. Nel video non ho la cravatta con i titoli dei giornali in cima, ma un taglio e un colore di capelli che mi fanno sembrare mia nonna, pace all’anima sua. L’argomento che si dibatte è l’inaugurazione a Roma del ristorante Planet Hollywood (che poi è fallito) e i due bei pezzi di ragazzoni che compaiono accanto a me sono Emanuele Carioti (il giornalista) e Marco Senise (il conduttore).
Teniamolo presente: non c’è salvezza. Nella civiltà delle immagini, dei video e del web, le testimonianze del nostro passato continueranno per sempre a inseguirci.
Grazie a Emanuele Carioti per avermi cercata tramite social e per aver pubblicato il video sul web.
bravissima rita…sto guardando il tuo blog….sei davvero fantastica…complimenti…ricordo con grande gioia la tua partecipazione come conduttrice a pandora….e sono contento che sia riuscito a recuperare questo video che risale a quasi undici anni fa…ricordi…..un abbraccio a te e a tutti coloro a cui vuoi bene…ti e vi aspetto anche sul mio sito:
http://www.ematube.com/ dove ho aggiunto nei siti preferiti della mia homepage il tuo blog
bacetto
ema
Mi dispiace ma non riesco a vedere il video, perché?
ali io lo vedo…un abbraccio
ema
@ Emanuele: grazie a te, ancora una volta!
@ Ali: anch’io, per la verità, riesco a vedere il video da diversi computer e anche da diverse postazioni. Hai provato con un altro browser, tipo Firefox? In ogni modo ho inserito il link diretto alla pagina di Youtube che ospita il video: lì, salvo inceppamenti occasionali, dovresti vederlo.
un abbraccio a rita
ema