Uno dei musical di maggior successo di tutti i tempi, risalente al 1957 e portato sul grande schermo tre anni dopo

Sabato 5 luglio il programma radiofonico di Giorgio Appolonia “Ridotto dell’Opera”, in onda sul secondo canale della Radio svizzera di lingua italiana, ospiterà il primo di una serie di miei interventi sul musical americano. Per cominciare, Giorgio e io parleremo di un classico: West Side Story di Leonard Bernstein. Tra gli ascolti della puntata, i brani Maria, Tonight Ensemble e America.
West Side Story: il musical per antonomasia

West Side Story è uno dei musical più famosi di tutti i tempi; debuttò per la prima volta in teatro a Broadway nel 1957. La storia è di Arthur Laurents (basata su Romeo e Giulietta di Shakespeare), i testi delle canzoni sono di Stephen Sondheim e la musica è di Leonard Bernstein.
Il grande compositore americano scrisse cinque musical, ma non tutti ebbero successo. West Side Story invece ottenne un riscontro entusiasmante, consacrato anche dal film del 1961 con Natalie Wood, Richard Beymer e Rita Moreno (regia di Jerome Robbins e Robert Wise). Il film vinse dieci Oscar, tra i quali quello per il miglior film: mai un film musicale aveva ricevuto così tanti riconoscimenti.
Curiosità: cantanti che non cantano
Però c’è un particolare che alcuni potrebbero giudicare imbarazzante: i tre attori protagonisti del film non sapevano cantare. Infatti le voci nelle canzoni non sono le loro, ma sono state doppiate in gran segreto e i nomi dei cantanti-doppiatori — Marni Nixon, Jim Bryant e Betty Wand — all’epoca non apparivano da nessuna parte.
Ma non è tutto. Marni Nixon, nella colonna sonora del film, canta non solo i brani del personaggio di Maria (la protagonista) ma anche alcuni brani di un altro personaggio, Anita; in collaborazione con un’altra cantante, Betty Wand, che doppiava Rita Moreno, la titolare del ruolo; e con la stessa Moreno che, a quanto pare, un pochino sapeva cantare. Insomma, nella colonna sonora del film la parte di Anita è cantata da tre donne diverse, e nel famoso quintetto Tonight Marni Nixon canta sia la parte di Maria che quella di Anita!