Per le recensioni - la copertina del romanzoEd eccoci alla seconda parte dell’aggiornamento sulla rassegna stampa del mio romanzo, edito da Piemme (la prima parte qui). Ma partiamo con un annuncio: il 22 di questo mese, lunedì, si svolgerà una presentazione del libro a Roma, presso la Biblioteca Corviale. E’ uno spazio ampio e fornito che organizza numerose manifestazioni e che conta su un nutrito e attivissimo Circolo di lettura. Ed è proprio il circolo a organizzare questo incontro, del quale sono molto lieta. Se abitate in zona, venite!

Vi aspetto il 22 febbraio alle 18.30 presso la Biblioteca in via Marino Mazzacurati 76, Roma. Alla presentazione seguirà la proiezione del film La maschera di ferro, ispirato al romanzo Il visconte di Bragelonne di Dumas padre; sono previsti anche aperitivo e buffet.

Radio Popolare – RotoClassica

La storica emittente radiofonica milanese non ha bisogno di presentazioni; e neppure ne ha il “rotocalco” settimanale dedicato alla musica classica, curato da Claudio Ricordi. L’intervista che Claudio e Carlo Lanfossi mi hanno fatto si concentra sugli aspetti musicali del mio romanzo La strana giornata di Alexandre Dumas. La protagonista femminile, Maria Stella Chiappini, personaggio realmente esistito, fece difatti la cantante d’opera a Firenze; e nella mia storia interpreta l’opera La Cecchina, ossia la buona figliuola di Niccolò Piccinni, su libretto di Carlo Goldoni. Qui sotto il player per ascoltarla. (Un’altra intervista radiofonica sul romanzo, andata in onda su Fahrenheit, Radio 3, si trova qui).


La voce dell’Isola

Questo il titolo della testata siciliana che, in assoluta controtendenza, dedica almeno 4 pagine di ogni numero alla cultura e alle recensioni di libri. Il sito del giornale, dal quale è sempre possibile scaricare in Pdf l’ultima edizione, si trova qui. Salvo Zappulla mi ha intervistata a proposito del romanzo, ma non solo; ecco l’anteprima e di seguito il link per aprire l’articolo in Pdf.

Rita Charbonnier è nativa di Vicenza, ha vissuto a Matera, Mantova, Genova, Trieste, per poi stabilirsi a Roma. Ha fatto studi musicali e ha frequentato la scuola di Teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. È stata attrice e cantante in teatro, recitando al fianco di celebri artisti. In seguito si è dedicata alla scrittura…
>> Apri o scarica l’articolo

Italianotizie

È una testata on line che a sua volta dedica spazio a libri, teatro, spettacolo. Vi è stato pubblicato un articolo (di Patrizia Di Terlizzi) a metà tra la presentazione del romanzo e la cronaca di un incontro con i lettori. Ecco l’anteprima, poi link per aprire o scaricare il Pdf.

Roma, venerdì 8 maggio, primo piano della Libreria Mondadori di Via di San Vincenzo, a due passi da Fontana di Trevi. Un pubblico attento, ordinatamente allineato su sedie di tela, tra scaffali e cumuli di libri odorosi di stampa, segue la presentazione del nuovo libro di Rita Charbonnier, La strana giornata di Alexandre Dumas. Sono presenti…
>> Apri o scarica l’articolo

Corriere di Bologna

Concludo con un articolo-intervista (di Piero Di Domenico) pubblicato in occasione di una presentazione del romanzo che si è svolta a Bologna. In questo caso ci si concentra particolarmente sulla presenza della città, e della Romagna in generale, nel mio romanzo. Ecco l’anteprima e di seguito il link per leggere tutto l’articolo ed eventualmente scaricarlo sul vostro computer; segue il video della presentazione.

Giovanni Antonio Galli, a cui oggi è dedicato il Museo Ostetrico in via Zamboni 33, è stato il fondatore, all’epoca non senza contrasti, del primo insegnamento universitario di ostetricia, nella Bologna del 1757. Più di duecentocinquanta anni dopo ritroviamo Galli tra i protagonisti, seppur minori, del romanzo storico…
>> Apri o scarica l’articolo



5 commenti a: “La strana giornata di Alexandre Dumas”: recensioni, interviste, presentazioni del romanzo

  1. Cara Rita,
    complimenti: bella e nutrita rassegna stampa! Molto interessante la testata “La voce dell’Isola”, che scopro grazie al tuo blog, e che veramente dedica ampio spazio alle pagine culturali.
    Molto simpatico il video della presentazione bolognese, compresa l’idea del tema natale per caratterizzare i personaggi dei romanzi.
    Buona settimana
    Luca

Vuoi dire la tua sull'argomento?