radioL’ultima puntata di Furbo chi legge, condotta da Rossana Maspero e andata in onda giovedì scorso su RSI Rete Uno, si è occupata (con mio grande piacere) de Le due vite di Elsa.

L’intervista che mi ha fatto la conduttrice del programma ha spaziato tra vari argomenti: la figura di Anita Garibaldi e le ragioni per le quali proprio le sue vicende fanno da sfondo alle vicende di Elsa (la protagonista del romanzo); le questioni di psicologia analitica che stanno alla base della storia; le diverse modalità che un attore e un narratore utilizzano per immergersi nei propri personaggi… fino alla scelta di ambientare il romanzo durante il ventennio fascista e non, magari, ai giorni nostri. Potete ascoltare la puntata dal player qui sotto.

In alternativa, per ascoltarla, potete visitare la pagina ufficiale del podcast della Radio Svizzera, dove trovate le altre puntate recenti del programma; cercate sulla sinistra la dicitura Lingua, letteratura e arte e troverete in corrispondenza sulla destra il riquadro di Furbo chi legge. Tra gli ultimi ospiti, Andrej Longo, Ernesto Ferrero, Giuseppe Lupo ed Ermanno Cavazzoni. Buon ascolto. 🙂


Immagine di apertura: Cliff.

Vuoi dire la tua sull'argomento?