La Belle Époque rivive nella galleria d’arte 6° Senso di Roma

L’artista Antonio Tamburro realizza un dipinto dal vivo sulla musica tipica delle années folles

La Belle Époque rivive, sì. Almeno per un giorno. Ho avuto notizia di questa divertente iniziativa, e ve la giro. Domani, mercoledì 18 aprile alle ore 19.00, presso la galleria d’arte Sesto Senso di Roma avrà luogo l’evento Café – Concert, La Belle Époque, nello scenario della mostra del Maestro Antonio Tamburro “La poesia del quotidiano”.

Cafe-Concert

Partendo dal celebre dipinto “Al Moulin Rouge” di Toulouse Lautrec, del quale verrà esposta una copia d’autore realizzata da Tamburro agli esordi della sua carriera (dipinto a olio con la tecnica della quadrettatura, come l’originale di Lautrec), il Maestro Tamburro realizzerà un dipinto dal vivo ispirato dalla musica del pianista Sebastiano Brusco, che eseguirà brani musicali tipici des années folles nella Parigi tra fine Ottocento e primo Novecento, accompagnato dalla voce della cantante Bibiana Carusi.

La maggior parte delle opere esposte ha come leitmotiv quello della figura femminile, che Antonio Tamburro non rappresenta in modo statico, ma in pose sensuali e provocanti, donandole sempre qualcosa di ultraterreno e misterioso. Le donne dei suoi dipinti sono figure semidistese in caffè solitari o stanze vuote, dove i pensieri e gli sguardi si perdono nel silenzio di una luce intensa e tagliente; oppure sono figure immortalate sui manifesti pubblicitari che ricordano da vicino la pittura degli artisti di fine Ottocento, in particolare quella di Toulouse Lautrec.

Durante la serata Sebastiano Brusco (pianoforte) e Bibiana Carusi (voce) eseguiranno musiche di Charles-François Gounod, Erik Satie, Luigi Arditi, Edith Piaf e Charles Dumont.

6° Senso Art Gallery
Via dei Maroniti 13/15 (Largo del Tritone)
00187 Roma
tel/fax: 06 69921131

About

Questo è il sito di Rita Charbonnier, autrice dei romanzi Figlia del cuore (di prossima uscita per Marcos y Marcos), La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011). Scopri di più...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *