petercruisePer chi ancora non lo sapesse, Speechless non è solo il titolo di una canzone di Lady Gaga (a mio avviso un piccolo genio) ma anche quello di una rivista scaricabile gratuitamente da Internet, che dopo un numero di prova e un primo numero (uscito lo scorso luglio e che ha avuto, signore e signori, oltre un milione e mezzo di contatti) è appena giunta al secondo. Che contiene anche un mio racconto breve, Tre indimenticabili giorni. E ovviamente molto altro: le 194 pagine del numero d’autunno spaziano dalla letteratura al cinema al fumetto alle serie televisive. Con una grafica curatissima; la rivista meriterebbe anche solo di essere “vista”. Questo l’incipit del mio racconto:

E’ ubriaca di un vino scadente perché ha visto quella gran mignotta della sua ex che gli si avvicinava guardandolo di sotto in su. E’ accasciata sul divano e non ha la forza di spostarsi. Prova a mettersi supina…

Il resto a pag. 62. Potete accedere alla pubblicazione (o scaricarvela) da questa pagina, o anche dal sito Universale Economica Feltrinelli.

Speechless è una testata giornalistica ideata da Alessandra Zengo, che la dirige; è curata nella veste grafica da Petra Zari e realizzata in collaborazione con il blog collettivo Diario di Pensieri Persi (sul quale, peraltro, Germana Maciocci ha recensito tutti e tre i miei romanzi). Rappresenta senz’altro una delle novità più interessanti nel panorama dei magazine dedicati alla narrazione, e non solo per l’aspetto, la ricchezza dei contenuti e il taglio interdisciplinare dei contenuti; anche per l’entusiasmo e la passione con i quali evidentemente è realizzata.

Vi invito calorosamente a leggerla (c’è anche un racconto di Wu Ming 4 e uno di… Arthur Conan Doyle, nonché un ricordo di Chiara Palazzolo scritto da Loredana Lipperini), a farla leggere ai vostri amici e, se volete, a commentarla sul sito ufficiale della rivista, oppure su Facebook o Goodreads. Magari, perché no, ascoltando Lady Gaga.

Foto di apertura: petercruise.

2 commenti a: Speechless

Vuoi dire la tua sull'argomento?