Achille Campanile e i gentiluomini di una volta

Uno sketch surreale scritto dal grande umorista del Novecento

Su YouTube è approdato un nuovo video che mi riguarda, e che soprattutto riguarda Achille Campanile (1899-1977). Si tratta di Un gentiluomo: sketch che interpretavo in uno spettacolo teatrale dedicato al grande umorista italiano. Tale spettacolo ricreava il mondo di Campanile attraverso celeberrime scene quali “Acqua minerale” e monologhi quali “La quercia del Tasso”.

Si avvaleva della regia di Antonio Calenda, comprendeva numeri musicali (musiche originali di Germano Mazzocchetti) ed era prodotto dal Teatro La Contrada di Trieste. In questa scena sono con Orazio Bobbio, ottimo attore e gran bella persona che purtroppo non è più tra noi e al quale, successivamente alla scomparsa, il teatro La Contrada è stato intitolato.

Nello sketch, un gentiluomo è decisissimo a convincere una gentildonna di essere disposto a “rispettarla”. Lei però vorrebbe tutto il contrario… il che lo costringe ad adottare una soluzione a dir poco radicale. Giudicate voi se fa ridere e se nel testo c’è del genio…

About

Questo è il sito di Rita Charbonnier, autrice dei romanzi Figlia del cuore (di prossima uscita per Marcos y Marcos), La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011). Scopri di più...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.