invito-palazzolo
L’invito

Quando ho ricevuto il comunicato stampa relativo a quest’occasione di incontro, che avrà luogo a Roma domani, 31 ottobre, sono rimasta sorpresa nel leggere le seguenti parole: “Quest’anno il 31 non ci sarà una serata di commemorazione, come quella dell’anno scorso. Chiara verrà ricordata con l’annuncio ufficiale dei 4 finalisti del Concorso”.

Nella mia percezione (evidentemente per ragioni personali) non è passato solo un anno, ma almeno due da questa serata, commovente e affettuosa, nel corso della quale è stata ricordata Chiara Palazzolo, scrittrice e persona che siamo in molti a rimpiangere. E nel corso della quale è stata annunciata l’istituzione di un concorso a lei dedicato, per un racconto inedito nel genere fantastico. Il concorso è un’iniziativa di Biblioteche di Roma, con il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica.

Giovedì 31 ottobre alle ore 18, a Roma, presso la Biblioteca Rispoli (piazza Grazioli, 4) verrà presentata la quartetta dei finalisti del premio dedicato a Chiara. Sarà un modo diverso da quello dell’anno scorso, ma ugualmente commovente e partecipato, di ricordarla e testimoniare il suo lascito.

A poco più di un anno dalla sua prematura scomparsa, avvenuta il 6 agosto 2012, e ancora una volta nel giorno del suo compleanno, sarà così ricordata la scrittrice che con i suoi romanzi ha ridato voce al fantastico italiano. Condurranno la serata Simonetta Bartolini, professoressa presso L’Università degli Studi Internazionali di Roma, e la giornalista Loredana Lipperini.

Vi aspettiamo.

Vuoi dire la tua sull'argomento?