Ci vediamo giovedì 6 marzo a Modigliana

Presentazione de La strana giornata di Alexandre Dumas nella città-teatro del romanzo

Questo giovedì, 6 marzo, nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata Internazionale della Donna si terrà una presentazione de La strana giornata di Alexandre Dumas a Modigliana (FC). E non a caso: la protagonista del mio romanzo, Maria Stella Chiappini, personaggio realmente esistito, una donna che tra le altre cose cantò l’Opera a Firenze nel tardo ‘700, nacque proprio a Modigliana. Ma non era figlia di uno sbirro delle carceri, tal Lorenzo Chiappini, che si limitò a darle il cognome: fu “barattata” con un neonato maschio perché i suoi veri genitori, nobili, in assenza di discendenti maschi avrebbero perso molto se non tutto.

Chi perse tutto, nella realtà, fu lei: la vera madre, la vera famiglia e sì, i suoi privilegi di nascita. Tutto questo le fu sottratto, perché era nata femmina.

Vi aspettiamo presso la Biblioteca Don Giovanni Verità, del Comune e della Accademia degli Incamminati, per rievocare Maria Stella con l’ausilio dei contributi multimediali organizzati e illustrati da Luigi Rivola, esperto del “baratto di neonati” e collezionista appassionato di antiche pubblicazioni dedicate alla sua protagonista.

A proposito di Luigi Rivola, vi invito a leggere questo articolo; a proposito del romanzo in sé, potete ascoltare e leggere un intervento della scrittrice Silvana La Spina, oppure ascoltare questa intervista radiofonica.

Appuntamento giovedì 6 marzo alle ore 20:30 in Piazza Matteotti, 5. Sarà offerto un drink e saranno sorteggiati libri in regalo tra gli intervenuti. Inoltre, io interpreterò alcuni brani del romanzo. Non mancate! 🙂


Ordina La strana giornata di Alexandre Dumas

About

Questo è il sito di Rita Charbonnier, autrice dei romanzi Figlia del cuore (di prossima uscita per Marcos y Marcos), La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011). Scopri di più...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *