Elsa Morante. Un convegno a Milano il 3 febbraio

Ritorno al mio blog personale dopo una lunga, colpevole, imperdonabile assenza — ma sul sito di Scrittura a tutto tondo ho pubblicato diversi post utili a chi scrive. (Esempio: stai attraversando un blocco creativo? Leggi qui. Hai le idee poco chiare sul tuo testo? Leggi qui. Il tuo libro vende poco? Leggi qui. Non sai bene in cosa consista l’auto-pubblicazione, e in cosa si differenzi dall’editoria a pagamento? Leggi qui e qui). Ritorno, dicevo, per segnalare un convegno che può senz’altro interessare ai milanesi che amino la grande letteratura. Ho chiesto informazioni a Cives Universi — Centro Internazionale di Cultura e le ho prontamente ricevute. Eccole a voi.

Elsa Morante a trent’anni dalla scomparsa

Martedì 3 febbraio, ore 14.30
Sala del Grechetto — Palazzo Sormani, Milano

Elsa_Morante

A trent’anni dalla scomparsa di Elsa Morante (Roma 1912-1985), Cives Universi — Centro Internazionale di Cultura, in collaborazione con il CISLE — Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee di Torino, e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, organizza un convegno aperto a tutti, e a partecipazione gratuita, che intende ripensare una delle figure femminili più controverse del Novecento letterario italiano. Critici e studiosi si confrontano su un’opera letteraria complessa, discutendone le tematiche nel loro continuo mutamento di schemi e punti di vista, dai primi romanzi ai poemi e alle canzoni de Il mondo salvato dai ragazzini (1968), fino ai grandi personaggi de La Storia (1974) e di Aracoeli (1982).

L’incontro vuol essere occasione di riflessione sull’attualità del messaggio morantiano, mettendo al centro del dibattito il valore di una «poesia onesta», esercitata nella volontà di restituire la realtà in tutte le sue molteplici manifestazioni, e nella ricerca consapevole di una verità sempre nuova, fra avventura intellettuale ed esperienza del fantastico. Attenzione è data inoltre alla corrispondenza epistolare e alle carte donate alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, che dell’autrice offrono un’immagine intima insolita e preziosa.

Intervengono: Daniele Morante, Curatore dell’epistolario di Elsa Morante; Giuliana Zagra, Curatrice del Fondo Morante, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma; Siriana Sgavicchia, Docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università per Stranieri di Perugia; Concetta D’angeli, Docente di Drammaturgia all’Università degli Studi di Pisa e Federica D’Amato. Presiede il convegno Daniela Marcheschi, critica letteraria.

In linea con l’intento divulgativo e di promozione della cultura, la partecipazione alla manifestazione è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione all’indirizzo email [email protected] oppure al numero telefonico 02-23951702.


PS La pagina Facebook dedicata a Elsa Morante ha bisogno di amministratori, persone che di quando in quando vi segnalino articoli che parlano di lei… candidature? Mandatemi un messaggio: le inoltrerò 😉

PPS Foto di Elsa Morante da questa pagina.

Elsa Morante. Un convegno a Milano il 3 febbraio

About

Questo è il sito di Rita Charbonnier, autrice dei romanzi Figlia del cuore (di prossima uscita per Marcos y Marcos), La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011). Scopri di più...

Hai qualcosa da aggiungere?