Colori_musica

Questo sabato e questa domenica, a Roma, avrà luogo “Tutti i colori della Musica”, un workshop di musica d’insieme per i ragazzi tra i 9 e 16 anni. La quota di partecipazione è di soli 10 euro, comprensiva di tessera associativa. Non è necessario avere una formazione musicale di base.

L’ente di riferimento è la LAR (Libera Accademia di Roma), un’associazione che da anni si occupa di divulgare la cultura e l’arte in tutte le sue forme e a tutti i livelli di utenza: a tal fine organizza corsi, workshop e seminari di vario genere, a costi sempre molto accessibili.

L’Accademia si è posta l’obiettivo di potenziare in modo particolare il dipartimento di Musica, con iniziative volte a coinvolgere attivamente soprattutto i più giovani: da questo nasce il workshop “Tutti i colori della Musica”, rivolto a ragazzi che abbiano voglia di fare un’esperienza di musica d’insieme in un contesto informale e produttivo. L’idea è quella di portare la pratica musicale tra i più giovani, coinvolgerli attivamente e fornire loro un’esperienza di base utile a un eventuale proseguimento degli studi e dell’attività di insieme.

L’iniziativa è stata portata avanti dal direttore della LAR e dalla musicista e docente Elisabetta Guarnieri (che ha suonato nel corso della recente serata per Scrittura a tutto tondo).

Il workshop si terrà nei pomeriggi di sabato 30 e domenica 31 maggio, dalle 15 alle 18, presso la sede LAR di Via Palermo 28, a Roma.

Il lavoro sarà organizzato in base alle conoscenze pregresse dei partecipanti, così da poter lavorare in modo differenziato per ognuno e armonizzare poi nell’insieme le specifiche competenze. Sarebbe bene specificare i dettagli della propria eventuale formazione musicale al momento dell’iscrizione.

È previsto un saggio finale presso lo stadio “Nando Martellini” (Terme di Caracalla), nel pomeriggio di domenica 7 giugno.

Vuoi dire la tua sull'argomento?