Ogni malattia è un problema musicale, ogni cura è una soluzione musicale.
Friedrich von Hardenberg (Novalis)

Questa domenica prenderò parte a Musica è salute — manifestazione musicale itinerante che si terrà per tutto il fine settimana presso il Comprensorio di Santa Maria della Pietà (Piazza S. Maria della Pietà, 5), all’insegna del motto: la salute è benessere per tutti. Gli incontri (concerti, conferenze, proiezioni, e molto altro) sono tutti a ingresso gratuito. La manifestazione è organizzata dalla ASL Roma E, con il patrocinio dell’Assessorato Cultura e Turismo di Roma Capitale.

Vi aspetto quindi alle ore 11:00 presso l’Auditorium Paolo Rosa per un appuntamento su “La mente musicale: variazioni e temperamenti” insieme a Guido Barbieri, Pietro Bria e Pompeo Martelli (direttore del Museo Laboratorio della Mente). Non solo una conferenza: al termine dell’incontro mi produrrò in una performance letterario-musicale in coppia con la pianista concertista Mirella Vinciguerra — basata sulla Fantasia in re minore K 397 di Mozart.

Mirella Vinciguerra interpreta peraltro, nel video di apertura (di Marco Bonfante) l’Adagio dalla Sonata Op. 2 n. 3 di Ludwig van Beethoven.

Durante l’intera manifestazione, il Museo Laboratorio della Mente (che vi consiglio caldamente di visitare) sarà aperto dalle 9 alle 20, con ingresso libero.

L’Azienda Sanitaria scende dunque in campo per valorizzare il Parco di Santa Maria della Pietà come luogo della salute e del benessere: e lo fa con la musica. Musica da ascoltare, con dodici concerti gratuiti; musica per meditare, con il suono universale del gong e le sue vibrazioni terapeutiche; musica da vedere, con il docu-film di Francesco Cordio sul tour europeo di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè; e infine, musica per muoversi, con le coreografie di ginnastica ritmica della Gymnasium Monte Mario e della IV Università Foro Italico.

Si tratta di oltre 40 eventi a ingresso gratuito — dichiara il Direttore Generale della ASL Roma E, Angelo Tanese — con i quali vogliamo ribadire come il concetto di salute debba essere inteso non come semplice assenza di malattia, ma come una condizione di benessere più estesa, che comprende la sana alimentazione, l’attività fisica, ma anche l’arte, la musica e la partecipazione attiva alla vita di comunità. Sarà una festa che chiude la celebrazione del Centenario del Santa Maria della Pietà, ma che pensiamo di replicare in ciascun Distretto dell’Azienda.

Un’importante novità riguarda il lancio del Contest Musicale, una competizione aperta a tutti i gruppi emergenti del territorio, e lo spazio dedicato agli amici a quattro zampe: il Servizio Veterinario della ASL Roma E sarà a disposizione per consulti gratuiti, iscrizioni all’anagrafe canina, animal healing, adozioni. Ci saranno due esposizioni (una felina e una canina), nonché la premiazione del concorso fotografico Felinamente, lanciato proprio in occasione di Musica è salute e avente per tema i gatti della colonia felina di Santa Maria della Pietà. Non mancherà poi l’appuntamento con la mini-maratona, e ancora il basket, il calcio giovanile, la ginnastica e lo yoga nel parco, i consigli nutrizionali e la misurazione del peso.

Spicca nella serata di sabato il concerto blues di Daniele “Magic Harp” Bosi in un set elettrico ricco di groove, con la special guest Davide Pistoni, già arrangiatore di Zucchero e Baglioni, che vanta anche collaborazioni internazionali (Lionel Richie, Anastasia, Santana, Phil Collins).

La domenica, a chiudere questa prima edizione di Musica è salute, il concerto Sinfonico de Gli aRchimisti Ensemble, con un’inedita formazione di 14 elementi, e uno spettacolo di fuochi d’artificio nel parco.

Il programma completo della manifestazione si trova a questo indirizzo. Vi aspettiamo!

musica-salute

Vuoi dire la tua sull'argomento?