Ci vediamo giovedì 17 settembre a Ostia

Presenteremo un simpatico manuale di vela per principianti: Velista per sbaglio

Invito alla presentazione di VELISTA PER SBAGLIO

Questo giovedì, per Scrittura a tutto tondo, parteciperò alla presentazione di uno dei libri elettronici di maggior successo tra quelli realizzati dal nostro piccolo gruppo di lavoro: Velista per sbaglio. Per chi ha deciso di iniziarsi ai piaceri di un weekend in barca a vela di Stefano Cerboni. Si tratta di un manuale di vela per principianti assoluti, rassicurante e ironico al tempo stesso, che — pubblicato poco più di un anno fa — si è rivelato un long-seller: in questo momento, su Amazon è al secondo posto nella categoria Vela; diversi lettori l’hanno spontaneamente commentato con toni entusiastici; è stato recensito su diverse riviste di settore, tra le quali la prestigiosa Nautica; e soprattutto, l’autore ha un guadagno costante dalle vendite (ci si paga il canone della fibra ottica a casa, come dichiara in questa simpatica intervista).

Il giorno in cui ricevetti il testo, non appena lo scorsi, intuii che c’era un potenziale; il tono dell’autore mi parve azzeccato, in equilibrio tra la passione per il mare e una capacità di rassicurare gli spaventati neofiti con sfumature ironico-paterne. Inoltre, feci una ricerca sui libri in vendita che parlano di vela e ne trovai moltissimi, ma nessuno con il taglio e il contenuto di questo, che quindi sarebbe andato a colmare un vuoto.

Feci quindi una proposta all’autore, concordammo il modo in cui procedere e andammo a creare un piccolo gruppo di lavoro, costituito dalla grafica Valentina Marinacci, dallo stesso autore e da me. Per la copertina, proposi di utilizzare come base una fotografia. Proposi anche di evitare l’utilizzo di una semplice foto di una barca a vela, per la semplice ragione che tutti o quasi i libri sulla vela hanno in copertina la foto di una barca a vela. Credevo che Velista per sbaglio dovesse distinguersi fin dalla prima occhiata. 

La copertina di VELISTA PER SBAGLIO

Individuai quindi la foto di una barchetta di carta, che mi parve andasse a costituire una buona soluzione, ironica e fanciullesca; era anche una foto molto bella e perfetta dal punto di vista cromatico. La foto e alcune proposte sui “font” da utilizzare andarono nelle mani della grafica, che ritagliò, modificò, fece la sua magia e arrivò alla soluzione definitiva, approvata dall’autore.

Il libro elettronico contiene molte immagini e fotografie; abbiamo ritenuto che fosse importante, data la natura del progetto. L’autore desiderava che sotto il titolo di ogni capitolo ne fosse inserita una, di orientamento orizzontale; è stato lui stesso a reperire le foto adatte, con la giusta licenza Creative Commons.

Il risultato è quello che trovate in tutti i negozi di eBook. Per la distribuzione l’autore ha scelto StreetLib, che rende disponibili i libri elettronici in tutti i più importanti negozi online del mondo, oltre che in molte biblioteche.

Velista per sbaglio è insomma un caso di auto-pubblicazione, o self-publishing, di successo; e giovedì ne parleremo con l’autore del libro. La presentazione avrà luogo all’interno della manifestazione “Un mare di lib(e)ri in un mare libero”, organizzata da Biblioteche di Roma e in corso fino al 30 settembre presso la “Biblioteca al pontile”, sul Lungomare dei Ravennati. Per gli utenti FaceBook, ecco l’evento.

Appuntamento giovedì 17 settembre 2015 alle ore 21:00 presso lo Stand Biblioteche di Roma al Pontile di Ostia, Lungomare dei Ravennati, Ostia (Roma). Ingresso libero. Vi aspettiamo!

About

Questo è il sito di Rita Charbonnier, autrice dei romanzi Figlia del cuore (di prossima uscita per Marcos y Marcos), La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011). Scopri di più...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *