Nannerl, la hermana de Mozart

Nannerl-Mozart-300Sono molto felice di annunciare che è uscita una nuova edizione del mio romanzo La sorella di Mozart, in lingua spagnola: Nannerl, la hermana de Mozart (curata da Scrittura a tutto tondo).

Il primo editore spagnolo di questo mio romanzo ne ha pubblicate, in successione e a partire dall’ormai lontano 2006, ben tre diverse versioni cartacee, disponibili in Spagna e America Latina (potete vederne le copertine su questa pagina del sito, accanto a quelle di tutte le altre edizioni internazionali). Però non ha mai parlato di fare l’eBook. Questa casa editrice (Edhasa) non sembra proprio prendere in considerazione i libri elettronici. Quando ho manifestato l’intenzione di gestire la cosa, quindi, non sono state sollevate obiezioni; e non è del tutto inusuale che autore ed editore raggiungano un accordo similare in merito alla versione elettronica di un libro. In ogni caso, i contratti editoriali relativi alla versione cartacea e digitale sono spesso separati, poiché di fatto si tratta di due pubblicazioni separate, con diversi ISBN; e lungi dal fare concorrenza al libro cartaceo, l’eBook può fungere da “traino”.

Tengo a ringraziare Irene Luchini, che ha curato con professionalità e attenzione il copyediting del testo (parzialmente riveduto), e Valentina Marinacci che ha progettato la nuova copertina. Il libro elettronico ha un layout interno curato e agile al tempo stesso.

Su questo blog sono presenti, tradotte in italiano, due recensioni dell’edizione spagnola del romanzo: un articolo uscito sul quotidiano cileno El Mercurio e una blog-recensione pubblicata su Sueños Nevados. Chi mastica un po’ di spagnolo può divertirsi a dare un’occhiata ad altre recensioni in rete, accessibili da questa pagina del sito (nella parte bassa).

Inoltre, chi fosse interessato a questioni di pubblicazione e auto-pubblicazione può dare un’occhiata a questa pagina sul sito di Scrittura a tutto tondo; consiglio inoltre la lettura di questo articolo di Paolo Di Paolo, uscito su La Stampa un paio di settimane fa. Il dilemma vi è contestualizzato in modo lucido ed elegante.
[left]

Ordina Nannerl, la hermana de Mozart

About

Questo è il sito di Rita Charbonnier, autrice dei romanzi Figlia del cuore (di prossima uscita per Marcos y Marcos), La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011). Scopri di più...

Hai qualcosa da aggiungere?