Invito a partecipare a un incontro online interattivo

Quando: martedì 22 dicembre 2020 alle ore 17:00.
Dove: in diretta Zoom (i dettagli più in basso).
Cosa: su iniziativa di Biblioteche di Roma, e in particolare della Biblioteca Vaccheria Nardi, conversazione sul romanzo Figlia del cuore di Rita Charbonnier, edito da Marcos y Marcos.
Questo incontro è interattivo, più dei precedenti: è una diretta Zoom nella quale chi fa domande è visibile (se vuole) sugli schermi degli altri. Vi parteciperanno alcune persone che hanno avuto esperienze dirette di affidamento familiare. Potrebbe anche presentarsi l’occasione di conoscere la “vera” Ayodele, la ragazza nigeriana posta in affido, ispiratrice e protagonista del romanzo. La conversazione sarà condotta da Giorgio Salerno, responsabile delle attività culturali della Biblioteca Vaccheria Nardi, e vi parteciperò anch’io.
Chi vuol essere dei nostri ha a disposizione due link per collegarsi, interagire e discutere. Potrebb’essere una bella occasione di incontro su questioni importanti.
Scarica l’invito nel formato .ics e importalo nel tuo calendario:
Scarica l’invito | Prima parte dell’incontro | Seconda parte dell’incontro |
Oppure, collegati attraverso Zoom:
Partecipa all’incontro | Prima parte: LINK — ID riunione: 719 9876 6268 — Passcode: mbhv8e | Seconda parte: LINK — ID riunione: 791 8044 5511 — Passcode: sYphz5 |
Così la Biblioteca, sulla pagina dell’evento Facebook, descrive il romanzo:
Tratta tematiche attuali e controverse: genitorialità non biologica, rapporto con i migranti, adozione a persone singole. Il testo è scritto in modo lieve ma incisivo: è coinvolgente ed efficace la scelta di far narrare la vicenda da Ayodele, con la sua freschezza, sincerità e intransigenza di adolescente di oggi. L’inserimento dei documenti ufficiali delle istituzioni che si occuparono della vicenda raccontata dal libro, inquadrano solidamente il caso nel contesto dell’affido e dell’adozione nel nostro Paese e nel presente, focalizzando i problemi e suggerendo anche delle soluzioni.
Si apre uno stranissimo periodo festivo, nel quale avremo poche occasioni di incontrarci: ma abbiamo la rete, e possiamo utilizzarla per continuare a farlo. Nella fiduciosa attesa.
Ordina Figlia del cuore