Incontri online di fine aprile, tra premi e musica

Figlia del cuore in diretta Facebook mercoledì 28 per il premio letterario “Leggo quindi sono”, e in diretta Instagram venerdì 30 con il musicista Riccardo Biseo

Con grande gioia mia e della casa editrice Marcos y Marcos, Figlia del cuore è entrato nella finale del premio letterario “Le giovani parole”: un premio all’editoria indipendente, promosso dall’associazione di volontariato culturale “Leggo quindi sono“, fondata a Foggia nel 2015 dalla libreria Ubik e da alcune scuole della provincia di Foggia. I giurati del premio, che giunge quest’anno alla sesta edizione, sono studenti delle scuole medie superiori. In un anno scolastico tutt’altro che semplice, i ragazzi coinvolti sono oltre 300!

Dopo aver letto i libri finalisti, i giovani giurati incontrano e intervistano i loro autori. Naturalmente, quest’anno gli incontri si svolgono online, su Facebook, e sono visibili da tutti, dentro e fuori Facebook. Quello che mi riguarda è l’ultimo in calendario: i ragazzi hanno già incontrato Roberto Andò, Michele Cocchi, Milena Agus e la coppia Riccardi-Petricelli, gli autori degli altri quattro romanzi selezionati. Nei prossimi mesi, gli alunni che hanno incontrato gli autori finalisti, e letto i loro libri, saranno chiamati al voto per decidere il vincitore.

Alla conversazione parteciperanno Salvatore D’Alessio, direttore artistico del premio, un bibliotecario della Biblioteca di Foggia, e poi gli studenti delle varie scuole coinvolte.

L’appuntamento con Figlia del cuore è mercoledì 28 aprile alle 18:00 sulla pagina Facebook di “Leggo quindi sono” e su diverse altre pagine partner.


Poco più di un mese fa ho aperto un profilo Instagram, dopo molte resistenze. Questo social mi stava antipatico (l’ho anche dichiarato apertamente!), eppure adesso me ne sto innamorando… come non di rado capita anche tra esseri umani. E proprio di amore (e di scrittura) parlerò questo venerdì in diretta Instagram con il pianista, compositore, arrangiatore e jazzista Riccardo Biseo.

Riccardo, che conosco da anni, durante il primo lockdown ha scritto tutta la musica che era umanamente possibile scrivere. Quando sembrava che le cose fossero tornate “normali”, ci sono state — come ben sappiamo — la “seconda ondata” e poi la terza. Ansia da pandemia? «In effetti mi sono cadute le braccia» mi ha detto «e mi è passata la voglia di scrivere. Allora mi sono inventato un passatempo: quello di fare una diretta Instagram ogni giorno alle due del pomeriggio, chiacchierando di vari argomenti con amici artisti, giornalisti… e non solo: ne ho fatta anche una con dei medici.»

Parleremo d’amore e di libri, dunque, e saranno presenti anche due giovani scrittrici: Nadia Pastorcich e Laura Sega. Inoltre Riccardo ha promesso che suonerà per noi! In diretta!

L’appuntamento con Figlia del cuore, per parlare di amore e di scrittura, e anche di musica è venerdì 30 aprile alle 14:00 sulla pagina Instagram di Riccardo Biseo.


Ordina Figlia del cuore

About

Questo è il sito di Rita Charbonnier, autrice dei romanzi Figlia del cuore (di prossima uscita per Marcos y Marcos), La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011). Scopri di più...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *