Presentazione del romanzo all’interno della manifestazione Dritti sui Diritti, organizzata dal servizio Infanzia e Adolescenza del Comune di Venezia

Quando: venerdì 12 maggio 2023 alle ore 17:30.
Dove: Calle Corte Legrenzi, Mestre (VE).
Cosa: Incontro con Rita Charbonnier, autrice del romanzo Figlia del cuore, edito da Marcos y Marcos. L’appuntamento è inserito nella manifestazione “Dritti sui Diritti” del Comune di Venezia, utile a promuovere i diritti dei bambini e dei ragazzi. Coordina l’incontro Francesca Passarini del servizio Infanzia e Adolescenza del Comune di Venezia.
Ingresso: libero.
Pagina Facebook di Dritti sui Diritti
Con molto piacere ho accolto l’invito di Francesca Passarini a partecipare a un incontro sul tema dell’affidamento familiare, a partire dal mio romanzo Figlia del cuore che racconta appunto una storia di affido. Passarini, assistente sociale, si occupa di cura, protezione e tutela di bambini e ragazzi in condizioni di vulnerabilità e fa parte del servizio Infanzia e Adolescenza del Comune di Venezia.
Il servizio organizza ogni anno, da 11 anni, la manifestazione “Dritti sui Diritti”, utile a promuovere temi legati ai diritti di bambini e ragazzi, sostenendo anche la loro partecipazione attiva ai vari eventi. La manifestazione si sviluppa in tre momenti dell’anno: tutto il mese di maggio è dedicato all’affido familiare e alla solidarietà. Inoltre, la prima settimana di ottobre è dedicata a eventi culturali e una settimana di novembre è dedicata alle celebrazioni per la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.
L’incontro che mi coinvolge rappresenta, per i cittadini del territorio veneziano disponibili ad affido familiare e solidarietà, un’occasione utile a discutere e confrontarsi su questi delicati temi, a partire dai contenuti del mio libro. Vi aspettiamo!