«L’amante di Chopin» a Bookcity Milano

Recital tratto dal romanzo e da Storia della mia vita di George Sand, con musica dal vivo, domenica 19 novembre alle 14:30 al Castello Sforzesco

Bookcity Milano L'amante di Chopin, locandina

Quando: domenica 19 novembre 2023 alle ore 14:30.

DoveCastello Sforzesco, Milano, Sala Weil Weiss.

Cosa: Nell’ambito del festival Bookcity Milano, recital L’amante di Chopin, scritto e interpretato da Rita Charbonnier sulla base dell’omonimo romanzo e di Storia della mia vita di George Sand. Musiche di Fryderyk Chopin eseguite dal vivo dal Maestro Andrea Tobia dell’Accademia Musicale Alta Valdera di Peccioli (Pisa), in collaborazione con “Fondazione Peccioliper”. A seguire Rita Charbonnier, in dialogo con la giornalista Alba Solaro, presenta il romanzo.

Ingresso: libero fino a esaurimento dei posti. È consigliabile presentarsi 20 minuti prima.

Link all’evento sul sito ufficiale di Bookcity Milano

«C’è tanto nel bel libro di Rita Charbonnier sulla strana e complicata storia d’amore tra due vere popstar dei loro tempi, Chopin il re degli emo e George Sand la riot grrrl ante litteram, e se volete sapere cosa succedeva nella villa di Maiorca e cosa c’entra Genova con tutto questo, venite a trovarci domenica prossima a Bookcity con Marcos y Marcos».

Così ha scritto la giornalista Alba Solaro sul suo profilo Facebook, e ho trovato fantastica la sua definizione di Chopin come di un “re degli emo” e di George Sand come di una “riot grrrl ante litteram”: perché cosa ce ne importa di persone nate due secoli fa se non continuano a dirci qualcosa del nostro presente? A che pro occuparsi di una donna del passato, se non perché tuttora viene attaccata e sminuita da chi trova fastidiose le donne che vivono la loro libertà?

Aurore Dupin, in arte George Sand, si vestiva da uomo e scelse uno pseudonimo maschile. Ebbe numerosi amanti, tra i quali il grande musicista Fryderyk Chopin, senza temere l’ostracismo dei benpensanti. Carismatica e impertinente, è ancora oggi una fonte di ispirazione per molte donne.

Vi aspetto a Bookcity per trascorrere insieme un pomeriggio all’insegna del coraggio di infrangere le convenzioni, e della coerenza con le proprie scelte.

About

Questo è il sito di Rita Charbonnier, autrice dei romanzi Figlia del cuore (di prossima uscita per Marcos y Marcos), La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011). Scopri di più...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *