«L’amante di Chopin» al Teatro Palladium di Roma

Nell’ambito della rassegna “Le parole non bastano” a cura di Luca Aversano e Mariolina Venezia, concerto-spettacolo venerdì 16 febbraio alle 19:00 al Teatro Palladium. Ingresso libero

Rita Charbonnier e Caterina Scotti, che si esibiranno al Teatro Palladium

Quando: venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 19:00.

Dove: Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

Cosa: Recital L’amante di Chopin, scritto e interpretato da Rita Charbonnier sulla base del suo omonimo romanzo e di Storia della mia vita di George Sand. Musiche di Fryderyk Chopin eseguite dal vivo, al pianoforte, da Caterina Scotti. In dialogo con il musicologo e drammaturgo Ennio Speranza, l’autrice presenta il romanzo.

Ingresso: libero.

Il festival “Le parole non bastano” crea un felice incontro tra musica e letteratura, mettendo al centro della scena una serie di romanzi dove protagoniste sono le sette note: gli appuntamenti della rassegna non sono semplici presentazioni di libri, ma si avvalgono di musicisti che suonano dal vivo e di letture sceniche. Nel mio caso si tratta di un vero e proprio spettacolo che si regge di per sé, fruibile anche da chi non ha letto il romanzo, non lo leggerà o non conosce le vicende di cui tratta. È di breve durata, mezz’ora, perché l’altra mezz’ora è dedicata alla conversazione per e con il pubblico, condotta da un esperto.

L’anno scorso è stata la volta de La sorella di Mozart e sono felice di poter tornare con L’amante di Chopin. Quest’anno l’esperto è il musicologo, drammaturgo, docente, regista e conduttore radiofonico Ennio Speranza. La musicista, che eseguirà Chopin sull’ottimo pianoforte a coda del Palladium, è Caterina Scotti (a destra nella foto di apertura), classe 1998, laureata in pianoforte e in filosofia con il massimo dei voti, vincitrice di concorsi, concertista solista e insegnante di musica, con una predilezione per i ragazzi “speciali”.

Siamo o non siamo un bel terzetto? Vi aspettiamo!

About

Questo è il sito di Rita Charbonnier, autrice dei romanzi Figlia del cuore (di prossima uscita per Marcos y Marcos), La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011). Scopri di più...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *