«Figlia del cuore» e le parole dell’affido

Il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Belluno organizza due serate con letture animate del mio romanzo, per promuovere la cultura dell’affido familiare

Affido familiare, la locandina dell'iniziativa

Quando: venerdì 16 febbraio 2024 alle 18.00 e venerdì 8 marzo 2024 alle 18.00.

Dove: il 16 febbraio presso la libreria Quattrocchi di Agordo (BL) e l’8 marzo presso la libreria Le Due Zitelle di Belluno.

Cosa: iniziativa di sensibilizzazione all’affido familiare “Le parole dell’affido”: con la collaborazione dell’attore Michele Firpo, letture animate tratte dal romanzo Figlia del cuore di Rita Charbonnier, pubblicato da Marcos y Marcos. Seguiranno alcuni spunti sull’affido.

Ingresso: libero fino a esaurimento dei posti.

L’Unità Socio Sanitaria 1 Dolomiti, in collaborazione con il Lions Club di Belluno, organizza questa iniziativa e sono onorata che il mio romanzo possa contribuire a diffondere la cultura dell’affido familiare. Cosa di cui mi sembra ci sia un gran bisogno. Alcuni anni fa, i Quaderni della ricerca sociale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali paragonavano i numeri italiani dell’affido con quelli di altri Paesi europei, e il confronto era desolante (vedi questo articolo nella parte finale).

L’ultimo quaderno analizza la sola situazione italiana; i dati sono complessi e non ho avuto ancora modo di studiarli, ma da un primo sguardo sembra di poter dire che la regione italiana dove più si pratica l’affido familiare è la Liguria, e quella dove lo si fa meno la Sardegna. Il Veneto è in terza posizione, con percentuali simili a quelle di Toscana, Sicilia e Valle d’Aosta.

È sempre più importante far conoscere questo istituto, così che nuove famiglie, o persone singole, siano disposte a mettersi in gioco accogliendo una piccola persona che ha bisogno di sostegno: ad esempio, un minore che arriva in Italia fortunosamente, da solo. Prendersene cura rappresenta un’esperienza senz’altro complessa, ma che può essere appagante in modo straordinario.

Io non potrò essere presente a questi due incontri nel bellunese, anche perché venerdì 16, quasi alla stessa ora, darò il mio recital chopiniano a Roma; ma ci sarò con un messaggio video, e con tutto il cuore.

About

Questo è il sito di Rita Charbonnier, autrice dei romanzi Figlia del cuore (di prossima uscita per Marcos y Marcos), La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011). Scopri di più...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *