Ascolti

Beethoven si diverte

Beethoven si diverte: il video

Durante la rappresentazione di BEETHOVEN SI DIVERTE, e anche nel corso delle prove, è stato realizzato (da Sara Donati) un breve video che condivido con gran soddisfazione 😉 . Il concerto-spettacolo in questione si avvale di un mio monologo teatrale che presto sarà pubblicato; ed è basato, soprattutto, su musiche di Ludwig van Beethoven poco note e […] Leggi tutto…

Serata Chopin, il 6 giugno a Roma

Fino a questo momento ne ho parlato poco, anzi, per nulla. Pochi amici sapevano che mi stavo dedicando alla stesura di un libro che ha a che fare con Fryderyk Chopin — e con Lucia Lusvardi. Il libro è nato, è uscito in anteprima su Amazon, e lo si presenterà… Martedì 6 giugno 2017 Alle ore 19:30 […] Leggi tutto…

Anche Beethoven si diverte con il Trio des Alpes

Riporto su questa pagina un’intervista con Corrado Greco, il pianista del Trio des Alpes, a proposito di BEETHOVEN SI DIVERTE, il nostro concerto-spettacolo che ha debuttato a Chiasso. E’ stata pubblicata su Lombardia Oggi (inserto settimanale del quotidiano La Prealpina di Varese). Grazie all’autore dell’articolo, Mario Chiodetti, per avermela tempestivamente fatta pervenire. Qui sotto potete ascoltare inoltre un’intervista […] Leggi tutto…

Beethoven si diverte

Sono molto felice di annunciare che il prossimo 5 febbraio andrà in scena in Svizzera, a Chiasso, sul grande palcoscenico del Cinema Teatro, il concerto-spettacolo BEETHOVEN SI DIVERTE, basato su un mio monologo teatrale interpretato da Pamela Villoresi. E basato, soprattutto, su composizioni di Ludwig van Beethoven scelte e interpretate dal Trio des Alpes, dal soprano […] Leggi tutto…

Il diario di Nannerl Mozart, Zecchini Editore

C’è un piccolo grazioso romanzo per fanciulli della poetessa canadese Barbara Kathleen Nickel, intitolato The Secret Wish of Nannerl Mozart (il desiderio segreto di Nannerl Mozart: ne parlo anche nel mio sito in inglese). Leggendolo, parecchi anni fa, appresi come la sorella di Mozart, Maria Anna detta “Nannerl” — personaggio interessante, al tempo ignoto ai […] Leggi tutto…

Che fine ha fatto la sorella di Mozart?

Una bambina nata in Austria nel 1751 è un genio musicale. Suo padre, valente violinista e compositore, è un uomo dal carattere severo; sua madre è una donna di casa, ciarliera e vivace, ma sottomessa all’autorità del capofamiglia. Per quella bambina, la musica è un fatto naturale, cui si accosta con gioia e autentico divertimento. […] Leggi tutto…

Mozart! L’Amadeus rock-star conquista Vienna

Franco Travaglio per Non solo Mozart Poco conosciuta, apprezzata soprattutto nel mercato germanofono e sontuosa negli allestimenti quanto dark nei temi gotici trattati, c’è una via tutta austriaca al musical, di cui il compositore ungherese Sylvester Levay (abile contaminatore del pop con la musica sinfonica) e il librettista Michael Kunze (che ha iniziato la carriera adattando […] Leggi tutto…

1 2 3 9