Scritture

Il premio “Per una donna” a Lucia Lusvardi

Questo venerdì, 20 aprile 2018, sarò a Mantova per un’iniziativa correlata al mio libro Chopin vu par moi. Conversazioni con Lucia Lusvardi. Non si tratta di una presentazione, tuttavia, ma di una manifestazione denominata “Per una donna” e promossa dall’AMMI, Associazione Mogli Medici Italiani di Mantova. Scopo della manifestazione, giunta quest’anno alla seconda edizione, è […] Leggi tutto…

“Tre note, tre donne” a Napoli per il concorso “Le Cortigiane”

Lunedì 16 aprile, a Napoli, avrà luogo una replica speciale di TRE NOTE, TRE DONNE, nell’ambito de“Le Cortigiane” — concorso di brevi spettacoli teatrali, o “corti” (massimo 25 minuti) dedicati alla sfera femminile. Rigorosamente dedicati, precisava il bando: le performance devono avere come protagonisti personaggi femminili, per cui gli attori maschi che volessero partecipare devono […] Leggi tutto…

Dagli addosso a Wikipedia, la lobby del pensiero unico!

Qualche tempo fa mi son permessa di esortare gli amici di Facebook a fare una donazione a Wikipedia, anche di pochi spiccioli; io avevo appena donato 5 euro. Puntualizzavo come pochi tra noi sostengano l’enciclopedia “libera e collaborativa“, come molti la snobbino e tutti, in qualche modo, la utilizzino. (Nessuno, d’altra parte, sa come se […] Leggi tutto…

“Tre note, tre donne” e “Chopin vu par moi”: articoli e ascolti

Tre note, tre donne — il mio concerto-spettacolo da camera — è stato rappresentato a Rovereto presso Casa Mozart, sotto la direzione artistica di Marvi Zanoni per l’Associazione Mozart Italia e con la partecipazione dei Mozart Boys&Girls. La foto qui sopra (di Renato Pezzato) è stata scattata giusto al termine. Sono usciti diversi articoli sull’evento, […] Leggi tutto…

Organizziamoci, per scrivere (e vivere) meglio!

Cristina Biasini per Non solo Mozart Che cosa c’entra la scrittura con l’organizzazione personale? Come può questa attività creativa, che si dice governata dal genio e dal talento, avere a che fare con liste, progetti, routine e altri strumenti che in genere si utilizzano in faccende assai più prosaiche e razionali? Il fatto è che […] Leggi tutto…

Cinque domande a Laura Pigozzi

Laura Pigozzi, psicoanalista, ha scritto libri che si occupano da un lato di dinamiche familiari e ruoli femminili, dall’altro di vocalità. È infatti anche cantante e formatrice specializzata nell’aiuto ai cantanti in crisi con la propria voce. Ha pubblicato  (Poiesis), Chi è la piú cattiva del reame? Figlie, madri e matrigne nelle nuove famiglie (Et al./ Edizioni, anche […] Leggi tutto…

“Il vendicatore oscuro”: presentazione a Roma, Camera dei Deputati

Giovedì 21 settembre alle ore 10:00, a Roma, presso la Camera dei Deputati, sarà presentato il romanzo Il vendicatore oscuro di Annalisa Stancanelli, che narra un episodio nella vita di Caravaggio — la sosta a Siracusa dopo la fuga da Malta, in clandestinità, quando il pittore era braccato dalle polizie più potenti del suo tempo — e […] Leggi tutto…

Chopin vu par moi: le recensioni

Durante l’estate sono uscite diverse recensioni del mio ultimo libro, Chopin vu par moi. Conversazioni con Lucia Lusvardi — sia nella blogosfera, sia su testate giornalistiche. In quest’ultimo ambito, la recensione più recente è pubblicata sul numero di settembre della rivista Musica appena sbarcato in edicola (e disponibile anche in Pdf); la più completa e approfondita, […] Leggi tutto…

1 2 3 38