Visioni

Beethoven si diverte

Beethoven si diverte: il video

Durante la rappresentazione di BEETHOVEN SI DIVERTE, e anche nel corso delle prove, è stato realizzato (da Sara Donati) un breve video che condivido con gran soddisfazione 😉 . Il concerto-spettacolo in questione si avvale di un mio monologo teatrale che presto sarà pubblicato; ed è basato, soprattutto, su musiche di Ludwig van Beethoven poco note e […] Leggi tutto…

Le donne e l’arte: Artemisia Gentileschi

Penelope Filacchione per Non solo Mozart Quando si pensa a una pittrice, da qualche decennio a questa parte il nome di Artemisia Gentileschi è il primo che torna alla mente, spesso l’unico: purtroppo molta della sua fama è strettamente connessa con le vicende della sua vita privata. La questione dello stupro è stata più volte […] Leggi tutto…

Le donne e l’arte: non solo Artemisia

Penelope Filacchione per Non solo Mozart Siamo così abituati a pensare che la creatività sia un dono femminile da non ritenere possibile che per secoli le donne siano state escluse dal mondo dell’arte. Interrogarci sul perché di questo fenomeno significa attraversare un lungo periodo della Storia dell’Arte, osservandolo dalla prospettiva della società europea tra il […] Leggi tutto…

Anche Beethoven si diverte con il Trio des Alpes

Riporto su questa pagina un’intervista con Corrado Greco, il pianista del Trio des Alpes, a proposito di BEETHOVEN SI DIVERTE, il nostro concerto-spettacolo che ha debuttato a Chiasso. E’ stata pubblicata su Lombardia Oggi (inserto settimanale del quotidiano La Prealpina di Varese). Grazie all’autore dell’articolo, Mario Chiodetti, per avermela tempestivamente fatta pervenire. Qui sotto potete ascoltare inoltre un’intervista […] Leggi tutto…

Beethoven si diverte

Sono molto felice di annunciare che il prossimo 5 febbraio andrà in scena in Svizzera, a Chiasso, sul grande palcoscenico del Cinema Teatro, il concerto-spettacolo BEETHOVEN SI DIVERTE, basato su un mio monologo teatrale interpretato da Pamela Villoresi. E basato, soprattutto, su composizioni di Ludwig van Beethoven scelte e interpretate dal Trio des Alpes, dal soprano […] Leggi tutto…

“Mille anni che sto qui” di Mariolina Venezia: lo spettacolo

Il romanzo Mille anni che sto qui di Mariolina Venezia (Einaudi), vincitore del premio Campiello, tradotto in numerose lingue, è ora anche uno spettacolo teatrale. Nella versione per il palcoscenico, la storia è raccontata in cinque tappe: la prima — intitolata Mille anni: l’inizio — andrà in scena il prossimo fine settimana a Matera, nell’ambito del festival […] Leggi tutto…

Mozart! L’Amadeus rock-star conquista Vienna

Franco Travaglio per Non solo Mozart Poco conosciuta, apprezzata soprattutto nel mercato germanofono e sontuosa negli allestimenti quanto dark nei temi gotici trattati, c’è una via tutta austriaca al musical, di cui il compositore ungherese Sylvester Levay (abile contaminatore del pop con la musica sinfonica) e il librettista Michael Kunze (che ha iniziato la carriera adattando […] Leggi tutto…

Elio Vittorini, Braccio di ferro e Charlie Brown

Annalisa Stancanelli per Non solo Mozart La rivista Linus nacque cinquant’anni fa, nel 1965, ed ebbe alcuni padrini d’eccezione: Umberto Eco intervistò Elio Vittorini e Oreste del Buono proprio nella prima pagina del primo numero. Linus, diretta da Giovanni Gandini, era una pubblicazione pensata per gli adulti che offriva al lettore i classici del fumetto e le novità […] Leggi tutto…

1 2 3 16