Visioni

Vita d’artista nell’Europa tra le due guerre

Penelope Filacchione per Non solo Mozart Parigi, anno 1906. Un giovane pittore spagnolo, Pablo Picasso, 25 anni appena compiuti, dà la prima pennellata a Les demoiselles d’Avignon. Le cinque prostitute del bordello di Rue d’Avignon rivivono sulla tela in una “prospettiva spaccata, frantumata in volumi … incidenti l’uno nell’altro” [Argan], che ce le propone in […] Leggi tutto…

“Tre note, tre donne” a Floridia per il 25 novembre

Sono davvero lieta di annunciare che questo sabato, il 25 novembre — Giornata internazionale contro la violenza sulle donne — sarò a Floridia (Siracusa) su invito della FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, sezione di Floridia, con il concerto-spettacolo “TRE NOTE, TRE DONNE”. La FIDAPA è un’associazione alla quale aderiscono, in Italia, oltre […] Leggi tutto…

“Tre note, tre donne” e “Chopin vu par moi”: articoli e ascolti

Tre note, tre donne — il mio concerto-spettacolo da camera — è stato rappresentato a Rovereto presso Casa Mozart, sotto la direzione artistica di Marvi Zanoni per l’Associazione Mozart Italia e con la partecipazione dei Mozart Boys&Girls. La foto qui sopra (di Renato Pezzato) è stata scattata giusto al termine. Sono usciti diversi articoli sull’evento, […] Leggi tutto…

“Tre note, tre donne” a Rovereto, Casa Mozart

Sono molto felice di annunciare che questo sabato prenderò parte a una delle eccellenti iniziative musicali promosse dall’Associazione Mozart Italia: i concerti presso Casa Mozart a Rovereto. Questa volta, però, si tratterà di un concerto-spettacolo, perché daremo una replica di Tre note, tre donne. Programma musicale Fryderyk Chopin 4 Mazurke op. 67 Fulvio Zanoni, pianoforte Il […] Leggi tutto…

Tre note, tre donne. A Lusernetta (TO) per “Suoni d’Autunno”

Sono molto felice di annunciare che questa domenica parteciperò alla rassegna musicale “Suoni d’autunno”, in corso in provincia di Torino, con il concerto-spettacolo da camera Tre note, tre donne. La cappella di S. Bernardino è una delle piccole grandi bellezze d’Italia. Ha una facciata in stile gotico e all’interno è interamente affrescata; gli affreschi, risalenti […] Leggi tutto…

Arte e cultura con trasporto

Un gruppo di esperti di beni culturali (storici dell’arte, giuristi, archeologi, architetti) ha dato vita a un progetto denominato ArteCultura con Trasporto. Che è, in primo luogo, web. Una piattaforma ricca di indicazioni utili a raggiungere i luoghi d’arte del Bel Paese attraverso mezzi pubblici, piste ciclabili, percorsi pedonali e altre forme di mobilità sostenibile. […] Leggi tutto…

Beethoven si diverte

Beethoven si diverte: il video

Durante la rappresentazione di BEETHOVEN SI DIVERTE, e anche nel corso delle prove, è stato realizzato (da Sara Donati) un breve video che condivido con gran soddisfazione 😉 . Il concerto-spettacolo in questione si avvale di un mio monologo teatrale che presto sarà pubblicato; ed è basato, soprattutto, su musiche di Ludwig van Beethoven poco note e […] Leggi tutto…

Le donne e l’arte: Artemisia Gentileschi

Penelope Filacchione per Non solo Mozart Quando si pensa a una pittrice, da qualche decennio a questa parte il nome di Artemisia Gentileschi è il primo che torna alla mente, spesso l’unico: purtroppo molta della sua fama è strettamente connessa con le vicende della sua vita privata. La questione dello stupro è stata più volte […] Leggi tutto…

1 2 3 16